TNE2010

Natale sostenibile: i consigli di E.ON per un Natale green e sostenibile

Vuoi trascorrere un Natale ancora più suggestivo? Niente di più facile, grazie a un po’ di attenzione e tanto amore per il nostro Pianeta. Il periodo delle feste, infatti, può diventare l’occasione perfetta per unire la magia di giornate speciali con la giusta consapevolezza ambientale! Un Natale sostenibile può essere ancora più caldo ed emozionante, anche perché le scelte che rispettano l’ambiente creano dei legami più profondi con il mondo intorno a noi. Gesti semplici, sentiti e concreti fanno la differenza, facendoci vivere momenti autentici e diffondendo una nuova cultura del consumo, basata sul riciclo, un uso consapevole dell’energia, la riduzione degli sprechi e un forte no alla plastica.

Ecco, allora, i nostri consigli per un Natale green in grado di farci vivere le feste con un grande rispetto per l’ambiente, senza perdere un briciolo del fascino dello spirito natalizio e delle tradizioni!

Quando fai un regalo pensa sempre al ciclo produttivo che c’è dietro, alla sua effettiva utilità e a quanto potrebbe essere usato. Ricorda che un regalo sostenibile, che sia un oggetto artigianale o un evento, dura di più nel tempo. I prodotti dell’artigianato, ad esempio, sono pensati proprio per essere resistenti, realizzati con cura e materiali di alta qualità. Le esperienze, invece, sono strettamente legate alla dimensione della soddisfazione e della crescita personale, e spesso sono quelle che lasciano emozioni, gratificazione e ricordi più intensi!

I regali sostenibili durano nel tempo e lasciano un segno

Decorazioni fai da te? Sì!
Inutile girarci intorno: la maggior parte delle decorazioni per le nostre tavole o, in generale, per le nostre case contengono “dosi” spesso eccessive di plastica. Con un po’ di fantasia possiamo rendere gli ambienti domestici caldi e originali, senza acquistare nuovi addobbi. Insomma, sì all’impatto estetico, no a quello ambientale!

Basterà riutilizzare e riassemblare vecchie decorazioni che già abbiamo in casa, magari aggiungendo un tocco naturale, grazie a piccoli materiali trovati in giardino o durante una passeggiata in un parco: delle cortecce, foglie, rametti, piccole pigne. Possiamo anche farci aiutare dai bambini; saranno entusiasti di scatenare la loro fantasia, sia nelle ricerche a contatto con la natura che nella preparazione delle decorazioni fai da te. Creatività, riciclo, oggetti naturali: la formula è semplice ma i risultati possono essere molto wow!

Illumina meglio non di più
Che Natale sarebbe senza decorazioni luminose e giochi di luce? Ormai in commercio si trovano soluzioni a LED che fanno risparmiare e garantiscono gli stessi effetti estetici. Dall’albero alle luminarie sui balconi, è arrivato il momento di scegliere luci più economiche, più durature e, quindi, più amiche dell’ambiente. Particolare attenzione anche agli sprechi; che senso ha tenere l’intera casa illuminata a giorno, quando le stanze occupate sono due, al massimo tre? Se è vero che le giornate che coincidono con le festività natalizie sono le più corte dell’anno, tanto che prima delle ore 17:00 è già necessario ricorrere all’illuminazione artificiale, è anche vero che possiamo lo stesso agire con buon senso e utilizzare solo le luci che servono.

L’attività fisica rende più belle le feste
Il movimento fa bene alla salute ma può rendere anche il Natale più bello. Le occasioni non mancano, vista la stagione. Ritagliarsi un po’ di tempo per godere della montagna nella sua bianca veste invernale fa bene al corpo e alla mente. Lo sci può essere una splendida occasione per assaporare il paesaggio e, allo stesso tempo, smaltire almeno un po’ quello che si è assaporato a tavola! Ma anche un pomeriggio passato sulle ciaspole o a pattinare può diventare indimenticabile. Senza contare che il nostro Paese offre una varietà unica di ambienti: approfitta di un lungo bagnasciuga per una lunga camminata, oppure di una pineta in collina per una mezza giornata in bici. Ti basterà guardarti intorno per scoprire meraviglie paesaggistiche nascoste, che proprio durante le festività, grazie al maggior tempo a disposizione, possiamo conoscere in tutta la loro bellezza.

E per chi rimane a casa? Nessun problema: una semplice passeggiata in un parco cittadino può diventare l’occasione per assaporare un’atmosfera inconsueta, a contatto con la natura più vicina. Se poi condividiamo questa esperienza con le persone a noi care, l’attività fisica si trasforma in un momento di vicinanza, complicità e dialogo. Tutti elementi che rinforzano i legami e danno un grande significato alle festività. Senza poi contare che saremo già pronti, o comunque faremo molta meno fatica, quando decideremo di rimetterci in forma dopo un periodo così impegnativo, soprattutto a tavola, come quello natalizio!


Scopri le nostre offerte per un Natale green e sostenibile presso il punto vendita
E.ON Energia di Busto Arsizio
Via Montebello, 22B, 21052 Busto Arsizio

Orari di apertura dello Sportello:

LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ
Orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16.00

MERCOLEDÌ
Orario continuato dalle ore 13.00 alle ore 19.00

SABATO – DOMENICA
Chiuso

E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: +39 0331 314 923 oppure inviando una mail alla Consulente servizi energetici: Cristin Carbonara – cristin.carbonara@partner-eon.com

Fonte: https://www.eon-energia.com/magazine.html

Exit mobile version