Pronti per l’estate? Bel tempo e caldo significano vacanze, ma anche bisogno di ambienti confortevoli e freschi nelle nostre abitazioni e nei luoghi di lavoro! Una delle operazioni più importanti da fare per vivere al meglio il trimestre più caldo è la manutenzione dei condizionatori e dei climatizzatori. Questi ultimi sono l’evoluzione dei condizionatori e sono preferibili per una serie di vantaggi, come le migliori prestazioni energetiche, il maggiore risparmio economico e l’impatto ambientale più contenuto. Inoltre, sono più ricchi di funzioni, tutte regolabili separatamente: non solo la temperatura, ma anche la deumidificazione e la circolazione dell’aria. Che tu abbia ancora un condizionatore o già un climatizzatore, ricorda che per tutti ci sono scadenze e controlli obbligatori, che vanno affidati a professionisti. Mentre ce ne sono altri che possiamo fare anche da soli, purché prestiamo un po’ di attenzione alle macchine e alle loro componenti.

Perché e ogni quanto va fatta la manutenzione di condizionatori e climatizzatori?
I vantaggi di una corretta manutenzione di condizionatori e climatizzatori sono molteplici.

Miglior funzionamento possibile
Un condizionatore o un climatizzatore che funziona al meglio delle sue caratteristiche tecniche garantisce la più alta efficienza energetica e, di conseguenza:
– risparmio in bolletta, legato alla riduzione dei consumi energetici.
– un impatto ambientale contenuto, perché con i consumi ridotti al minimo sono minime anche le emissioni di gas serra.
– un alto livello di comfort domestico.

Elevata qualità dell’aria
Respirare la migliore aria possibile, a casa, al lavoro ma anche i luoghi di aggregazione, come negozi, centri commerciali e locali, permette di evitare molti problemi alle vie respiratorie.

Valorizzazione dell’investimento
Ogni operazione di manutenzione prevede dei controlli, e i controlli sono sempre la migliore forma di prevenzione contro i guasti e i malfunzionamenti dell’impianto.

Sicurezza
Qualsiasi impianto domestico, sottoposto a revisione o a controlli di routine, garantisce i migliori livelli di sicurezza per noi e i nostri cari.

Sui libretti forniti insieme agli impianti ci sono tutte le indicazioni su quando fare la manutenzione. In genere è bene farla almeno una volta all’anno, prima della bella stagione. Tuttavia, può essere utile un secondo controllo, magari all’inizio dell’autunno, dopo il lungo periodo estivo, durante il quale gli impianti sono stati particolarmente utilizzati e quindi “stressati”.

Fonte: https://www.eon-energia.com/magazine.html