Cosa possiamo fare per risparmiare energia, senza rinunciare al benessere domestico? Quali sono i comportamenti più sostenibili per l’ambiente? Ecco i migliori consigli per risparmiare destinati a coloro che vogliono impegnarsi al massimo per se stessi, i propri cari e la salute del Pianeta. Scorriamo allora le stagioni, con un suggerimento al mese, per un 2023 attento agli sprechi e alla qualità della vita.
Inverno
Gennaio è il cuore dell’inverno e il momento della ripartenza dopo la sosta delle festività natalizie. Come prima cosa possiamo cominciare a fare attenzione all’alimentazione. Abbiamo mangiato e bevuto un po’ più del dovuto? Nessun problema, ci si può rimettere in forma facendo del bene all’ambiente: cibi a chilometro zero, verdura e frutta di stagione, attenzione alla provenienza di carne, pesce e alla quantità di plastica utilizzata nel packaging. L’alimentazione sostenibile è una grande alleata per la salute di tutta la famiglia.
A febbraio il freddo può ancora essere intenso, tanto che in passato si sono registrate grandi nevicate proprio in questo mese. È molto importante allora controllare gli spifferi e le piccole aperture intorno alle finestre e alle porte. Anche se alle volte non ce ne rendiamo conto, infatti, dagli spiragli può entrare l’aria fredda e uscire una parte dei nostri risparmi. L’efficienza energetica di una caldaia e la temperatura ottimale degli ambienti domestici dipendono anche da questi piccoli dettagli; spetta a noi prendercene cura, per il bene del Pianeta e dei nostri cari.
Marzo è il mese del passaggio di consegne tra l’inverno e la primavera, un mese di riorganizzazione per tutti. È il periodo ideale per programmare l’installazione di un impianto fotovoltaico, avendo la certezza di averlo operativo per l’inizio dell’estate e di poterne apprezzare, con le giornate più lunghe e il massimo irraggiamento solare, tutti i vantaggi: risparmio, impatto ambientale ridotto grazie all’energia rinnovabile, aumento della classe energetica dell’abitazione, rivalutazione della casa, indipendenza energetica.
Primavera
Ad aprile l’aria diventa più tiepida, cresce la voglia di stare all’aperto e di fare sport. Inevitabilmente cresce anche il numero dei bucati: conosci tutti i modi per sfruttare al 100% la lavatrice e farne un uso più efficiente per l’ambiente? Se il consumo energetico legato alle fasce orarie dipende dal tipo di contratto, esistono diverse accortezze per ottenere il massimo della pulizia e contemporaneamente risparmiare: su tutte l’utilizzo di programmi eco, che consentono un risparmio di circa il 50% rispetto a un ciclo normale, e quello a pieno carico.
Maggio può essere un mese perfetto per i controlli e la manutenzione degli impianti di climatizzazione. Averli al massimo della loro efficienza significa affrontare nel migliore dei modi l’imminente estate, il periodo di massimo utilizzo. Se già hai un climatizzatore, conosci bene l’importanza dei controlli e delle revisioni. Se stai pensando di acquistarlo, ricorda che una corretta manutenzione è fondamentale, poiché garantisce il miglior rendimento dell’impianto, con effetti indiscutibilmente vantaggiosi: minor consumo di energia, maggior risparmio in bolletta, impatto ambientale contenuto.
Giugno è il mese del solstizio, della primavera che si trasforma in estate e delle giornate più lunghe, quelle piene di luce. Tendiamo a passare sempre più tempo immersi nella natura, scoprendola in tutta la sua bellezza e a volte anche nella sua fragilità. Lo sai che grazie alla Green Community di E.ON puoi imparare facilmente e divertendoti nuove abitudini per rispettare l’ambiente? Controllare i consumi ed entrare a far parte di una grande comunità per i consumi consapevoli non è mai stato così facile!
Estate
A luglio l’estate sa essere molto calda. È il periodo dell’anno in cui il consumo energetico dovuto ai climatizzatori è tra i più alti. Le conseguenze non sono soltanto economiche ma anche ambientali. Eppure basterebbero pochi accorgimenti per aumentare l’efficienza degli impianti, alleggerendo il peso della nostra impronta sul Pianeta e delle bollette. Facciamo allora attenzione a non raffrescare stanze non utilizzate, a non lasciare aperte inutilmente finestre o porte, a regolare gli impianti su temperature non inferiori ai 26° C (Fonte: Enea) e a usare meglio, e più spesso, la funzione della deumidificazione.
Agosto è il mese delle vacanze, dei viaggi e della routine che cambia, soprattutto negli spostamenti. Scopri tutti i vantaggi della green mobility e delle vacanze sostenibili, una scelta sempre più diffusa e apprezzata dalle famiglie. Se le distanze sono brevi, spostati a piedi o in bicicletta: scoprirai che esistono migliaia di chilometri di piste ciclabili e molti treni disponibili a prendere a bordo le bici. Muoversi con la bicicletta poi è un grande divertimento anche per i più piccoli, per i quali la vacanza può diventare un’esperienza avventurosa e coinvolgente. Se invece vuoi utilizzare l’auto, prediligi quelle elettriche. Chi possiede un’auto elettrica può contare ormai su una rete di stazioni di ricarica estesa e affidabile in tutta Europa. Viaggiare green è sempre più facile, piacevole e affascinante!
Con settembre puoi già cominciare a pensare a come organizzare al meglio la tua casa per affrontare l’autunno. Lo sai che gli elettrodomestici con un’alta classe energetica garantiscono prestazioni più elevate e un sensibile risparmio economico nel lungo periodo? Valuta la classe energetica del tuo frigorifero, della lavastoviglie, della lavatrice, del climatizzatore o della caldaia. Forse è il caso di stabilire delle priorità e prendere in considerazione un piccolo investimento.
Autunno
Ottobre è l’inizio dell’autunno, un buon momento per la revisione della caldaia, prima che le temperature comincino a scendere. Ricorda che i controlli si dividono in due grandi categorie: la manutenzione ordinaria annuale e la revisione obbligatoria per verificare le emissioni dei fumi, da effettuare secondo un calendario che la normativa stabilisce sulla base del combustibile usato e della potenza in kW. Una caldaia perfettamente revisionata assicura prestazioni di livello, con effetti in termini di CO2 ridotta ed energia risparmiata.
A novembre le giornate sono ormai molto corte. La mancanza di luce naturale viene compensata illuminando più a lungo gli ambienti in cui lavoriamo o trascorriamo le giornate. È un ottimo momento per riflettere sulla qualità delle nostre luci artificiali. Sostituire le classiche lampadine alogene con lampadine a led è un piccolo passo di grande responsabilità. I vantaggi sono tanti: le lampadine a led durano di più, con benefici sui costi di manutenzione, hanno una elevata efficienza energetica, sono molto sicure poiché lavorano a bassa tensione, non contengono mercurio.
Dicembre ci porta verso il freddo e il successivo inverno. È il mese delle festività natalizie e dei consumi che tendono a crescere. Puoi però farli crescere con responsabilità. Le spese e i regali che farai possono essere gesti di consapevolezza ambientale. Scegli regali solidali ed ecosostenibili; sia per i generi alimentari che per i capi d’abbigliamento. Scegli oggetti o esperienze che abbiano un forte valore ambientale: biciclette, monopattini, viaggi alla scoperta di località poco conosciute ma incantevoli. Il nostro Paese ne è pieno, lo sapevi?
Attraverso consumi più responsabili vogliamo costruire, insieme a tutte le famiglie, un’Italia più green. Se tutti insieme iniziamo ad avere abitudini e comportamenti più sostenibili, la nostra rete sarà ancora più forte e le azioni più efficaci.
Fonte: https://www.eon-energia.com/magazine.html