DETRAZIONI FISCALI SUL FOTOVOLTAICO PER AZIENDE
Tra i diversi vantaggi e benefici associati al fotovoltaico, quello economico è senza dubbio quello più appetibile. Esistono diverse detrazioni fiscali sul fotovoltaico aziendale, tra queste segnaliamo quelle più interessanti e maggiormente redditizie:
Credito d’imposta 2020
Per tutto l’anno la Legge di Bilancio concede un credito d’imposta a chi realizza un’innovazione tecnologica a servizio della propria attività lavorativa (commercio, industria, agricoltura) pari al 6%. Gli impianti fotovoltaici permettono di avere ac-cesso a tale credito se l’investimento nell’energia rinnovabile è inferiore a 2 milio-ni di euro, rendendo tale investimento molto interessante dal lato finanziario.
Reverse Charge
Con il termine reverse charge si fa riferimento ad una modalità di applicazione dell’IVA che deroga le usuali regole che convengono il cedente (o prestatore) come il soggetto debitore dell’imposta. Tale meccanismo fiscale permette alle aziende che acquistano un impianto fotovoltaico di essere esentate dal pagamento immediato dell’IVA. Il reverse charge è applicabile sull’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici “integrati” o “semi-integrati” agli edifici (ovve-ro, posizionati sul tetto) e di impianti “a terra” (a terra o posizionati all’esterno dell’edificio, l’importante è che essi risultino essere funzionali allo stesso).
Legge Sabatini
La Nuova Sabatini Ter è un bonus sui beni strumentali rivolto alle piccole e medie imprese. Si tratta di un finanziamento predisposto dallo Stato con lo scopo di dare alle aziende la possibilità di migliorare la propria efficienza energetica, installando un impianto fotovoltaico e riducendo consumi e bollette, con investimenti estremamente agevolati. Tale misura è stata confermata fino al 31 Dicembre del 2020, l’importo viene concesso per un massimo di 5 anni ed è compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro.